top of page

PROGETTO "COSEPBIO"

CosepBio è il laboratorio di agricoltura biologica e sociale avviato nel 2002 dalla cooperativa sociale Cosep con gli obiettivi di promuovere percorsi di reinserimento lavorativo di persone che vivono in situazioni di marginalità grave e di favorire il rispetto per l’ambiente e per il territorio attraverso pratiche di agricoltura biologica.

​

La cooperativa sociale, offrendo percorsi innovativi e continuativi a contatto con la natura, promuove il valore del cibo buono e sano, quello della persona e del progettare insieme a partire dalla diversità di ciascuno. Così si impara a prendersi cura di sé e dell’altro, prendendosi cura dell’orto.

​

L’attività agricola si svolge, dal lunedì al venerdì e a giorni alterni durante la stagione che richiede meno lavoro, in un ettaro e mezzo circa di terreno certificato biologico a Casalserugo. La coltivazione avviene nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente e coinvolge un educatore e alcuni utenti che insieme si occupano delle semine, dei trapianti, della raccolta degli ortaggi, dell’estirpazione delle malerbe e della preparazione delle cassette di verdura per i clienti. 

​

CosepBio promuove l’alimentazione sana attraverso la vendita dei propri prodotti orticoli. La vendita avviene nella sede a Mortise in Via Madonna della Salute 89 e attraverso alcuni gruppi di acquisto solidale presenti in città.

​

I tre punti focali del progetto sono:
• sviluppare competenze agricole innovative per un’agricoltura rigenerativa e sostenibile anche attraverso l’introduzione di nuove tecniche agricole;

• valorizzare l’utente fornendogli servizi e percorsi di reinserimento lavorativo, accanto all’attivazione di piccoli progetti individuali calibrati sugli interessi e sulle competenze di ciascuno;

• creare circuiti sostenibili e inclusivi con il territorio, le sue risorse e la sua comunità, valorizzando i momenti di condivisione e confronto tra produttore e consumatore e rafforzando le reti territoriali.

Che cos'e' l'agricoltura biologica?

 

L'agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che cerca di offrire al consumatore prodotti freschi, gustosi e genuini, rispettando il ciclo della natura.

 Le pratiche agricole biologiche generalmente includono:
-la rotazione delle colture per un uso efficiente delle risorse locali.
-limiti molto ristretti nell'uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici, antibiotici nell'allevamento degli animali, additivi negli alimenti e coadiuvanti, e altri fattori produttivi.
-il divieto dell'uso di organismi geneticamente modificati (OGM)
-l'uso efficace delle risorse del luogo, come per esempio l'utilizzo del letame per fertilizzare la terra o la coltivazione dei foraggi per il bestiame all'interno dell'azienda agricola
-la scelta di piante ed animali che resistono alle malattie e si adattano alle condizioni del luogo
-allevare gli animali a stabulazione libera, all'aperto e nutrendoli con foraggio biologico
-utilizzare pratiche di allevamento appropriate per le differenti specie di bestiame.

Per maggiori informazioni visita il sito

​

www.cosepbio.it

bottom of page