top of page

Lotta al degrado e sicurezza: nuove forme di marginalità.

Avv. Giovanni Barbariol - Coordinatore Sportello Avvocato di strada Padova

Il complesso rapporto tra degrado e sicurezza si articola lungo una serie di ordinanze volte a ristabilire e mantenere il decoro urbano. In questo senso, le politiche adottate sono spesso repressive, e tendono a combattere contro tutto ciò che crea ‘disordine sociale’, in un’ottica preventiva e securitaria. Questo senso di insicurezza percepita che permea la città promuove quindi l’accettazione di norme che spesso però concorrono alla creazione di nuove forme di marginalità attraverso confini che tracciano una distinzione sempre più netta tra ‘noi’ e ‘loro’.

Ri-conoscere la persona.

Intervento del Prof. Giuseppe Mosconi - Professore ordinario di Sociologia del diritto presso l'Università dedli Studi di Padova

La società attuale ricerca costantemente un senso di sicurezza che deve essere garantito in primis dalle istituzioni. Sicurezza e libertà sono però due facce della stessa medaglia, e oggigiorno una città sicura è soprattutto quella in cui è la percezione della sicurezza ad essere forte. Se non è quindi la sicurezza in sé ad essere ricercata, ma la sensazione di essere al sicuro, dobbiamo chiederci quanto effettivamente le regolamentazioni promosse negli ultimi anni mirino ad eliminare i possibili pericoli, o piuttosto a segregare, nascondere e spostare tutto ciò che è ‘diverso da noi’, in luoghi e spazi ove il comune cittadino non può vedere.

Please reload

bottom of page